Call us  Lunes 10.30 a 14.30 Martes y Jueves de 16.00 a 20.00 ¡o con cita previa! Info segreteria@centroamalitaliano.com

+34 931 86 39 06

FORMACIÓN DITALS

 

Logi Università pre Stranieri di SienaEsta pagina está editada sólo en italiano porque se dirige a personas que tienen un dominio completo del idioma y quieren formarse como profesores de italiano no materno. 

Dal 2012 il Centro Ama l’italiano è referente a Barcellona per i corsi di orientamento preparatori e per gli esami della certificazione DITALS.

Il Centro Ama l’italiano fa parte degli enti monitorati con l’Università internazionale per Stranieri di Siena.

Un corso di formazione/orientamento DITALS presso un ente monitorato costituisce prerequisito di ammissione per sostenere l’esame della certificazione DITALS.

Ma cos’è la certificazione DITALS?
DITALS è l’acronimo di DIDATTICA DELL’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA e costituisce una CERTIFICAZIONE a titolo culturale rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena che valuta la preparazione teorico-pratica nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri e garantisce un certo grado di omologazione anche al di fuori di un percorso formativo specifico: ogni candidato può prepararsi autonomamente nella maniera che ritiene più adeguata al livello di Certificazione prescelto.

La sua validità legale, in Italia e all’estero, dipende dagli ordinamenti dei singoli Stati e delle singole istituzioni. In molti casi è già considerata un titolo valutato per l’attribuzione di un punteggio nel reclutamento degli insegnanti o per l’attribuzione di crediti nell’ambito di un percorso formativo di area glottodidattica.

La certificazione DITALS ha l’obiettivo di verificare la preparazione teorico-pratica di insegnanti che già esercitano la professione e di garantire il grado di omologazione nella preparazione dell’insegnante. Si divide in tre livelli:

  • la DITALS BASE è un esame di certificazione che attesta una competenza iniziale in didattica dell’italiano a stranieri, destinato in maniera particolare a docenti di madrelingua diversa dall’italiano e comunque rivolto a tutti coloro che si accingono a svolgere il ruolo di docente di italiano L2.
  • la DITALS I è un esame di certificazione che attesta una buona competenza nella didattica dell’italiano L2 con particolare riferimento a uno specifico profilo di destinatari scelto dai candidati: bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea: cinese, arabo, giapponese, russo, tedesco, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici e studenti USA – University Study Abroad.
  • la DITALS II certifica una competenza specifica nell’ambito didattico, così come una preparazione adeguata a tutti i contesti di apprendimento dell’italiano.

Per maggiori informazioni sui prerequisiti di ammissione all’esame bisogna far riferimento a quanto stabilito dal Centro DITALS di Siena: http://ditals.unistrasi.it/

I prossimi corsi di I e II livello a Barcellona presso la nostra sede si svolgeranno nel 2018.

Per ulteriori informazioni sulla nostra offerta formativa, consultare il BLOG Insegnare italiano che passione oppure scrivere a coordina@centroamalitaliano.com

CC BY-NC-SA 4.0 FORMACIÓN DITALS por Centro Ama l'italiano Barcelona está licenciado bajo una Licencia Creative Commons Atribución-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional.